Nella famiglia delle Ardeidi a cui appartengono diverse specie, si distinguono principalmente l'airone cinerino, l'airone rosso che predilige i canneti, l'airone guardabuoi e l'airone bianco maggiore. Non è semplice riuscire a immortalarli nelle loro varie pose essendo animali molto diffidenti tuttavia il loro volo è sempre spettacolare, la loro raffinatezza indescrivibile in qualsiasi periodo dell'anno.
Ebbene sì dolce airone ho osservato per diversi giorni di fila il tuo spettacolare volo circolare nel cielo baciato dal Sole, sembravi volessi indicarmi ancora qualche speranza di libertà, di fuga da questa infinita malinconia, perché non si può scappare dai ricatti dello stato, dalla monotonia di questa vita in città, senza mare, senza montagna, senza lago, quanto dolore mi provoca questa assenza e laddove c'è natura si tende sempre a distruggerla. Nel panico diviene difficoltoso fuggire da soli, vorrei essere come te, sicuro, dominante, senza alcun timore. Nell'ammirare i tuoi voli nella quiete della campagna almeno per qualche ora ho messo l'anima in pace.
Dove voli dolce airone, come sei bello quando ti posi tra il verde delle piantine di riso, riflesso nell'acqua delle risaie specchiate
e attendi col tuo velo nuziale la tua anima gemella, per amarvi e costruire insieme il nido d'amore.
Non solo il velo ma anche i tuoi colori nel periodo della riproduzione brillano sul tuo corpo facendo di te uno splendido esemplare e rallegrando i biotopi.
Il Sole è troppo forte e tu sembri cercare riposo nella risaia bollente, non siamo fortunati come altri a dover sopportare questo clima estremo, speriamo presto insieme di trovare refrigerio.
Ma anche quando incombe la nebbia trovi sempre la forza di volare, di resistere al freddo, mi dai la gioia di poter immortalare la tua eleganza, delicatezza, raffinatezza nel grigio e cupo cielo, mi dai tanta forza, vola sempre così dolce airone.
Nessun commento:
Posta un commento