Cari amici,
è iniziata la primavera e come iniziarla meglio se non con una visita organizzata dal Fondo Ambiente Italiano al fiabesco castello di Saint Pierre, con un aspetto simile a quello rinomato di Neuschwanstein, in Baviera.
Parliamo di uno dei castelli più antichi della Valle d'Aosta, sede del Museo di Scienze Naturali attualmente non visitabile se non appunto con incontri preposti per motivi di restauro. Datato 1191 in un documento litografico in cui si fornivano informazioni su una torre cilindrica e un intonaco bianco, il castello è ritenuto l'edificio più antico del Medioevo e gode di un'ampia vista sul borgo di Saint Pierre e sul Castello di Aymavilles. Esso è caratterizzato da una base fondata sulla roccia e da torrette in stile neogotico.
Nel 500 la struttura era caratterizzata completamente da uno spazio aperto e successivamente con la famiglia Roncas nel 1600 diviene una sala signorile fino agli ultimi aggiustamenti dell'architetto piemontese Boggio che ha contribuito al suo aspetto attuale. Da non perdere assolutamente la sala del Trono con gli stemmi dei Savoia e dei Challand. A tale sala si accede attraverso una scala a chiocciola fiancheggiata da una notevole parete in tinta bianca e nera.
Ai piedi del Castello sorge la Chiesa Parrocchiale di Saint Pierre di cui riporto alcune immagini.
Tra la Chiesa e il Castello si trova l'antico campanile romanico del XII secolo costituito da una torre a pianta quadrata e un tetto con forma piramidale. Le campane sono collocate all'interno di strutture a bifora o trifora.
La visita termina passeggiando serenamente tra i profumi primaverili diffusi dai rami degli alberi, cornice preziosa per le montagne circostanti. Il filmino riassuntivo della giornata è disponibile al sito
https://www.youtube.com/watch?v=1zhyE5jh_fQ
A breve la salita verso Valtournenche dal Colle St Pantaleon ci attende per altre foto, altre meraviglie ai nostri occhi. Vorrei tanto dire a questi posti a domani, vorrei tanto anche io poter dire ci sarò a questo evento, a questo ritrovo tra noi che ci vogliamo così bene ma purtroppo non lo posso fare, sono ancora lontana, troppo lontana, tuttavia l'amore che ho nel profondo del cuore abbatterà ogni distanza, ogni difficoltà, ogni barriera. Ne sono certa!! Arrivederci cari amici.
Nessun commento:
Posta un commento