< a href = "http://mediaplayer.yahoo.com/BRA_HD_4M_04.mp3/>First link

martedì 24 febbraio 2015

LA PIU' GRANDE FESTA DEL GUSTO

Venezia, 15 febbraio 2015

Cari amici,

eccoci di nuovo nella raffinata a dire poco cornice carnevalesca di Venezia. Il tema di quest'anno è "La Festa più golosa del mondo" forse in sintonia con il grande evento Expo 2015 ormai alle porte. 

La riflessione che vorrei porre all'interno di questa tematica riguarda proprio il gusto. A mio avviso in una città unica al mondo come Venezia questa parola può esprimere diverse sensazioni: il buon gusto dell'arte rinascimentale di San Zaccaria presso l'omonimo campo in Sestiere Castello con al suo interno dipinti e la celeberrima pala di Bellini del 1505 raffigurante la Madonna in trono col Bambino e i Santi. Un'opera impreziosita se inquadrata insieme ai ceri antistanti, simboli di misticismo e raccoglimento solenne laddove si incontrano il Gotico e il Rinascimento.
















Il gusto dell'architettura barocca evidente nella Basilica di Santa Maria della Salute vista dalla Giudecca agli ultimi raggi del Sole


Il gustare finalmente la vera libertà, la pace dei sensi, del corpo e dell'anima, nel cielo, al tramonto, lontano dall'inquietudine, dal male, dalla sofferenza quotidiana





















Il piacere del gusto di un'atmosfera romantica anche nei suoi minimi dettagli

















Il gusto di una festa raffinata, gioiosa nelle strade della città con estrema eleganza e simpatia. Anche gli animali sembrano volervi partecipare nel punto più bello del mondo.



































Un gusto che diventa un pò amaro e malinconico quando la giornata si conclude e  occorre allontanarsi da Venezia per ritornare nelle meschine località di dimora.


Rimane in noi un dolce gusto, un gusto che infonde sogni e speranze di tornare al più presto, chissà magari per sempre, alla riscoperta della felicità quella vera, dai colori, all'arte, alla quiete sublime.




Nessun commento:

Posta un commento