< a href = "http://mediaplayer.yahoo.com/BRA_HD_4M_04.mp3/>First link

domenica 13 novembre 2016

IN VISITA A.... MADONNA DELL'ORTO

Cari amici,

vi propongo quest'oggi una visita presso la Chiesa della Madonna dell'Orto a Venezia. Dedicata inizialmente a San Cristoforo, essa cambiò nome nel 1377 dopo la collocazione della statua della Vergine ritrovata nell'orto adiacente. E' ubicata nell'omonimo campo.



La facciata presenta un misto di arte gotica e rinascimentale, al suo interno riposa il grande artista di casa, Tintoretto, autore di molte opere presenti dentro la Chiesa. Tra queste il giudizio Universale e l'adorazione del Vitello d'oro dietro all'altare della navata centrale.  Per scarsità di luce e riflessi con molto disturbo non sono riuscita a cogliere tutti i particolari. Si tratta di scene dinamiche, forse ispirate a Michelangelo, verso il basso le figure dei dannati e verso l'alto gli eletti. Negli spicchi absidali sono raffigurate le quattro virtù. Di notevole bellezza l'immagine dell'adorazione. Infine la natività. 








Di notevole bellezza l'opera di Cima da Conegliano, San Giovanni Battista tra San Pietro, San Paolo e san Girolamo. Si tratta di una pala d'altare che risale probabilmente al 1495 con la figura centrale di San Giovanni tra i santi suddetti sotto un portico. Sullo sfondo il fico sta a simboleggiare la fertilità e la dolcezza del regno di Dio. 


Difficilissimo da immortalare per via di luci disturbanti ma di pregevole raffinatezza l'opera di Tiziano Tobia e l'arcangelo Raffaele 


Visita caldamente consigliata per rendere omaggio all'artista di casa Tintoretto presente in tutte le chiese veneziane, maggiore esponente della Scuola di Venezia e del Rinascimento italiano.

Nessun commento:

Posta un commento