< a href = "http://mediaplayer.yahoo.com/BRA_HD_4M_04.mp3/>First link

martedì 26 giugno 2012

LA ROMA MONUMENTALE

Ognuno di noi grandi e piccoli ha come primo desiderio recandosi a Roma il poter ammirare l'anfiteatro più noto al mondo, l'anfiteatro Flavio o meglio Colosseo. La sua costruzione iniziò sotto l'impero di Vespasiano nel 72 d.C. e fu inaugurato da Tito nell'80 con modifiche nel regno di Domiziano. Il Colosseo veniva usato non solo per gli spettacoli dei gladiatori ma anche per rievocazioni di battaglie, spettacoli di caccia. Durante gli spettacoli attorno all'arena veniva allestita un'alta e robusta rete metallica sorretta da pali e zanne di elefanti per impedire agli animali di aggrapparsi ad essa nel tentativo eventuale di scavalcarla.


Il peggioramento delle condizioni atmosferiche con nubi oscure e forte vento non ci ha tuttavia impedito di ammirare l'arco di Costantino a tre fornici a pochi passi dal Colosseo con schema decorativo costituito da rilievi in marmo e porfido, la valle del foro romano dall'alto, la statua di Giulio Cesare fino al Campidoglio.































Anche in un clima surreale si apprezza la meraviglia dell'arte fino a salutarla dall'alto al Gianicolo con la speranza di ritrovarla con la sua armonia, la sua melodia, la sua grandezza che rendono fieri di essere italiani.














Nessun commento:

Posta un commento